Progetto Palermo - Un sorriso è per sempre

TUTTI I NOSTRI PROGETTI

PROGETTO PALERMO - UN SORRISO E' PER SEMPRE

Il progetto nasce a seguito di alcuni interventi svolti nella città di Palermo,ultimo dei quali ad Agosto 2017.


LEGGI I DIARI:

1° settimana - dal al 03 all'11 agosto 2018: leggi il diario
2° settimana - dal 27 dicembre 2018 al 03 gennaio 2019: leggi il diario
Questi siamo noi- Leggi la condivisione

Gli utenti coinvolti sono i bambini dell’Oratorio Salesiano di Santa Chiara ,nel quartiere multietnico Ballarò ,i bimbi dell’asilo dell’Oratorio e le mamme dei medesimi ragazzi. Si sono svolte attività anche con i giovani del quartiere ZEN 2,un quartiere popolare periferico, grazie all’aiuto dell’Associazione ZEN Insieme. Le attività dell’oratorio salesiano di Santa Chiara ,nel cuore di Palermo,sono coordinate quotidianamente dal direttore Don Enzo Volpe che si occupa di tutti i ragazzi ,senza nessuna differenza,valorizzando le differenze culturali e religiose. Con questi ragazzi ,il nostro “Gigante Buono”,svolge della attività di inclusione sociale ,educandoli ad un nuovo modello multiculturale di società. Apre le porte a tutti e li aiuta nel loro cammino,portandoli per mano. L’associazione ZEN Insieme nasce dal 1988 ed è la prima a mettere piede allo ZEN2 di Palermo,fondata da alcuni assistenti sociali e da alcuni abitanti del quartiere .L’associazione è la risposta alle esigenze della periferia; nei primi anni L’attività era rivolta ai minori che frequentavano la scuola media “Leonardo Sciascia”per agevolare la continuità degli studi,di seguito si ebbe l’intuizione di raggiungere i ragazzi e le famiglie più difficili operando all’interno del quartiere .Si decise di aprire un piccolo centro sociale in cui l’associazione lavorava sulla crescita e l’autonomia degli abitanti soprattutto dai condizionamenti mafiosi .Fra gli scopi principali dell’associazione c' è l'esigenza di creare percorsi innovativi nella prevenzione e nella lotta alla mentalità mafiosa.

ll progetto prevede attività ludiche finalizzate alla conoscenza e alla cooperazione. Si svolgeranno laboratori clown (creativi , clownerie e di giocoleria)

 

OBIETTIVI

  • Promuovere i valori di socializzazione e integrazione attraverso il gioco , il divertimento e la creatività

  • Imparare ad accettare le diversità del gruppo, rispettando le caratteristiche individuali

  • Offrire la possibilità di vivere un momento di crescita e di scambio interpersonale.

 

BENEFICIARI

i ragazzi che frequentano quotidianamente l’Oratorio Salesiano di Santa Chiara nel quartiere Ballarò di Palermo. I bambini dell’asilo dell’Oratorio di santa Chiara. Le mamme dei ragazzi del quartiere Ballarò ed i ragazzi del quartiere periferico ZEN 2.

 

ENTI O STRUTTURE CON CUI COLLABOREREMO

Si svolgeranno incontri conoscitivi per creare future collaborazioni con l’associazione di volontariato Handala e con l’associazione culturale San Giovanni Apostolo. La prima nata nel 2008 a Palermo da un gruppo di operatori sociali che precedentemente lavorarono nel quartiere San Filippo Neri (ZEN)presso i centri aggregati specializzati soprattutto nell’educativa di strada. Le attività della seconda associazione riguardano, in particolare, l’accoglienza di minori,giovani e famiglie afferenti ai territori dei quartieri CEP-San Giovanni Apostolo e Cruillas,promuovendo percorsi di crescita e di sostegno individuale e di gruppo.

               

Federazione ViviamoInPositivo VIP Italia ONLUS - Via Giacinto Pacchiotti 79 - 10146 Torino (TO)
www.vipitalia.org - E-mail: direttivo@vipitalia.org - codice fiscale: 97639380019
Iscrizione al Registro Regionale del Volontariato con Determinazione n.126 del 23/06/2006