PROGETTO AVERSA - UNA VIP IN CAMPANIA

QUALI SONO LE FINALITA' DEL PROGETTO?

Supporta la nascita e la crescita di una nuova Associazione Vip in Campania nella città di Aversa.

DURATA E PERIODO DI SVOLGIMENTO 

Circa 12 mesi

INDICAZIONE DEL CARATTERE "NAZIONALE DEL PROGETTO STESSO"?

Si ritiene che il progetto abbia carattere nazionale perché coinvolge tutte le associazioni che fanno parte della federazione Viviamo In Positivo Italia Onlus

 

Nel mese di febbraio abbiamo ricevutoda don Vittorio Carpi, un sacerdote della diocesi di Aversa (Provincia di Caserta, regione Campania), una e-mail nella quale ci ha chiesto alcune informazioni riguardanti la nascita di una associazione VIP. In passato il sacerdote aveva intrapreso un cammino di clownterapia con un gruppo di giovani in collaborazione con varie associazioni locali, nel periodo dal 2011 al 2015 presso l’ospedale di Aversa, facendo animazione nel reparto di pediatria del San Giuseppe Moscati. Da questa esperienza aveva potuto vedere sempre buoni frutti, in primis per sè stesso, poi per i bambini e le loro famiglie, e per i volontari. A causa del trasferimento a Roma per motivi di studio il sacerdote ha dovuto sospendere le attività con l’ospedale; da gennaio 2018 rientrando nella sua diocesi ad Aversa, ha mostrato subito la volontà di riprendere le attività di volontariato in ospedale, pertanto ha contattato la nostra Federazione per iniziare e seguire il cammino come volontari clown con un gruppo di circa dieci giovani.  Lo stesso sacerdote nella e-mail ha evidenziato che in questo periodo nel reparto di pediatria dell’ospedale San Giuseppe Moscati non vi è nessuna associazione che possa offrire il servizio come clown. 

A seguito della e-mail sono intercorsi contatti telefonici tra il Presidente di VIP Italia e lo stesso sacerdote che hanno permesso di appurare la serietà e la determinazione della richiesta ricevuta.

La richiesta formativa rispetto alla realizzazione di un corso base clown è stata condivisa con VIP APS. Dal confronto è scaturito che, considerata l’urgenza della richiesta ed il numero contenuto degli attuali aspiranti clown, il gruppo poteva unirsi agli iscritti al corso base di Melfi, nelle date del 13/14/15 aprile corrente anno.

 

OBIETTIVI

L’obiettivo del progetto é quello di accompagnare il nuovo gruppo di volontari clown negli allenamenti e nei servizi, durante tutto il periodo di formazione e renderli pertanto autonomi nella gestione delle loro attività locali.  

ATTIVITA' SPECIFICHE

Conduzione degli allenamenti e presenza di angeli durante lo svolgimento dei servizi in ospedale ed eventuali altre strutture.

L’impegno richiesto è di due allenamenti (della durata di 4 ore) e due servizi al mese da concentrare negli stessi fine settimana. 

METODOLOGIE USATE

Le metodologie usate da VIP Italia nella nascita e crescita di una VIP, allenamenti e servizi conformi ai nostri valori ed alle metodologie apprese nel cammino formativo del clown e del percorso trainer, utilizzo delle condivisioni quale strumento di ascolto, comprensione ed accettazione dell’altro.

 

 

 

 

 

Federazione ViviamoInPositivo VIP Italia ONLUS - Via Giacinto Pacchiotti 79 - 10146 Torino (TO)
www.vipitalia.org - E-mail: direttivo@vipitalia.org - codice fiscale: 97639380019
Iscrizione al Registro Regionale del Volontariato con Determinazione n.126 del 23/06/2006