Progetto Missioni

TUTTI I NOSTRI PROGETTI

E’ un progetto che i volontari clown VIP hanno a cuore da quando la Federazione non era ancora nata, ed è stato portato avanti negli anni con tanto entusiasmo e risultati duraturi, talmente eclatanti da portare talvolta addirittura alla nascita di gruppi locali di volontari clown tra le persone dei luoghi visitati.

.

Le prime missioni clown sono state promosse e finanziate dal primo gruppo ViviamoInPositivo già a partire dal 2002, in un susseguirsi di nuovi progetti e collaborazioni, toccando tanti paesi esteri.

Da qualche anno la Federazione offre il suo patrocinio alle Missioni che partono sotto l’egida di VIP Italia, seguendone il regolamento, nello stile e con gli ideali VIP.
Per il 2012 sono state patrocinate le seguenti missioni: Brasile, Kiev, Perù, Costa d’Avorio, Camerun, Romania.
Per il 2013 sono state patrocinate le seguenti missioni: Brasile, Romania, Tanzania, India, Sierra Leone e Camerun.

Nel 2014 VIP Italia patrocina le seguenti missioni: Romania, Tanzania, Argentina, Ucraina, Cambogia, India, Sierra Leone, Camerun.

Nel 2015 Vip Italia ha realizzato le seguenti missioni: Cambogia, Moldavia, Romania.

Nel 2016 Vip Italia ha realizzato le seguenti missioni: Bolivia, Cambogia, Moldavia, Romania e Ruanda.

Nel 2017 Vip Italia ha realizzato le seguenti missioni: Bielorussia, Bolivia, Cambogia, Moldavia, Romania e Ruanda.

Nel 2018 Vip Italia realizzerà le seguenti missioni: Bielorussia (Gomel e Navahrudok), Bolivia, Cambogia, Moldavia, Perù, Romania e Ruanda

E’ possibile leggere le condivisioni e i diari delle missioni degli scorsi anni sul nostro sito www.vip-missione.org .

  

STORIA DELLE MISSIONI VIP

1998 - Adozioni a distanza - Inizia l'attività di collaborazione con le Suore della Provvidenza per il sostegno a distanza di bambine in West Bengala, India.
2001 - Myanmar - Le Suore della Provvidenza affidano all'associazione VIP il progetto di sviluppo e sostegno delle loro missioni in Myanmar.
2002 - Solidarmondo - Vip insieme ad altre associazioni e organismi e gruppi che collaborano con le Suore della Provvidenza, fondano la Federazione Solidarmondo Onlus, dove confluiranno le quote dei sostegni a distanza di ciascuna delle associazioni/gruppi soci.
2002 - Myanmar - Due volontari dell'Associazione Vip Formazione in collaborazione con le Suore della Provvidenza si recano nelle missioni in Myanmar per mettere in opera il progetto in ambito socio-educativo "Formazione all'affettività"

VIP SANTA FE - Argentina
Nell’Agosto del 2007 nasce ufficialmente VIP SANTA FE, un’associazione VIP che non è italiana ma bensì argentina ed è la prima associazione VIP straniera.
Nasce da quanto si è saputo seminare con una missione in un Barrio afflitto da problemi di alcool, droga, prostituzione, povertà, abbandono e degrado. Le attività alla Casitas de los Chicos sono frementi e crescono di pari passo alla consapevolezza che il Naso Rosso potrebbe cambiare la Vita di molti dei giovani del Barrio.
E così, quegli stessi ragazzi destinatari della Missione decidono anche loro di indossare il Naso Rosso.
Sono gli stessi giovani del Barrio a proseguire per le strade del loro quartiere e non solo, la Missione di Gioia iniziata dai volontari italiani: è grande la voglia di testimoniare che cambiare si può.

http://www.clownvipsantafe.blogspot.com.ar/

 
 

2003 - Myanmar - prosegue per il 2° anno il progetto in ambito socio-educativo: "Formazione all'affettività". I due volontari ampliano il programma iniziato l'anno precedente e includono nell'insegnamento materie quali pedagogia, educazione sessuale, lingue straniere. Il programma è rivolto a suore, novizie e aspiranti venute da tutte le missioni alla casa-madre di Kengtung.

AUANAGANA - Costa d’Avorio

Nel 2009 iniziano le missioni ufficiali di VIP Italia in Costa d’Avorio proposte da VIP Roma in collaborazione con “il Granello di Senape”. Anno dopo anno, abbiamo assistito al consolidamento di un gruppo di ragazzi che hanno deciso di portare avanti il progetto con costanza e molto impegno dando vita così al gruppo degli Auanagana, entrati ufficialmente a far parte di VIP Italia da Agosto 2012.

VCM - Volontari Clown in Missione

2004 – Estero - Myanmar VCM - Vip dà il via al Progetto "VCM Volontari Clown in Missione": 4 clown si recano in Myanmar per proseguire un progetto iniziato 2 anni prima con l'apporto dei progetti di raccolta fondi dell'Associazione Vip. Prosegue il lavoro di organizzazione burocratica di sostegni a distanza.
2004 – Estero - Romania VCM - Nell'ambito del progetto "VCM Volontari Clown in Missione", 7 clown si recano nelle missioni delle Suore della Provvidenza a Iasi e ad Adjudeni con lo scopo di Formare 80 volontari locali come clown per portare solidarietà in ospedali e orfanotrofi locali.
2004 – Estero - India VCM - Nell'ambito del progetto "VCM Volontari Clown in Missione", 9 clown si recano nelle missioni delle Suore della Provvidenza a Barrackpore (Calcutta), Thakurnagar, Putiram, Khumarganj, in West Bengala per un progetto di sviluppo e di prevenzione rivolto alle donne dei villaggi.
2004 – Italia - Torre del Greco (NA) - "VCM Volontari Clown in Missione" Progetto "Amicizia" 10 clwn presentano nella periferia della città un progetto intitolato "Il circo di strada", il progetto si rivolge ai ragazzi a rischio e ai bambini della casa famiglia, in collaborazione con le Suore della Provvidenza. Viene messo in scena uno spettacolo finale organizzato dai ragazzi stessi.
2005 – Estero - 45 Volontari Clown in Missione sviluppano progetti socio educativi in Bolivia, Brasile, Guatemala, Myanmar e Romania
2006 – Estero - 50 Volontari Clown in Missione sviluppano progetti socio educativi in Argentina, Bolivia, Brasile, Guatemala, Myanmar e Romania.
2006 – Italia - “Circostanza Carceri” - Inizia la collaborazione con l’Istituto Ferrante Aporti, carcere minorile di Torino
2006 – Italia - Torre del Greco - Vip forma un gruppo stabile di volontari locali in grado di proseguire il progetto Circostanza a Torre del Greco (NA).
2007 – Estero - 50 Volontari Clown in Missione sviluppano progetti socio educativi in: Argentina, Bielorussia, Brasile, Cambogia, Romania, Uruguay.
2007 – Italia - Si conclude il progetto triennale “Missione Torre del Greco”.
2007 – Italia - Progetto Circostanza Carceri minorili: VIP Italia firma il Protocollo d’Intesa con il CGM (Centro Giustizia Minorile” di Torino. Il Progetto Circostanza segue tutti i gruppi di ragazzi ristretti. Il progetto si è ampliato a: Catania, Genova, e Palermo.
2008 – Estero: 50 Volontari Clown in Missione sviluppano progetti socio educativi in: Argentina, Guatemala, Romania, Senegal, Uruguay, Zambia
2009 – Estero: 37 Volontari Clown in Missione sviluppano progetti socio educativi in Uruguay, Romania, Madagascar, Costa d'Avorio
2009 – Italia - Progetto Abruzzo - Servizi mensili (da aprile a dicembre) presso gli accampamenti a L’Aquila e nei paesi colpiti dal sisma
2010 – Estero: 40 Volontari Clown in Missione sviluppano progetti socio educativi in Uruguay, Romania, Palestina, Madagascar, Costa d'Avorio
2011 – Estero: 52 Volontari Clown in Missione sviluppano progetti socio educativi in Uruguay, Romania, Palestina, Brasile, Kiev, Kenia
2012 – Italia - Emergenza Terremoto Emilia - Servizi nelle tendopoli dell'Emilia colpite dai Sisma
2012 – Estero: 55 Volontari Clown in Missione sviluppano progetti socio educativi in Brasile, Camerun, Costa d'Avorio, Perù, Romania e Ucraina
2013 –
Estero: 51 Volontari Clown in Missione sviluppano progetti socio educativi in Brasile, Camerun, Sierra Leone, Tanzania, Romania e India
2014 – Estero: 53
Volontari Clown in Missione sviluppano progetti socio educativi in Argentina, Camerun, Cambogia, Tanzania, Romania e India

2015 – Estero: i Volontari Clown in Missione sviluppano progetti socio educativi in Moldavia, Romania e Cambogia

2016 – Estero: 44 Volontari Clown in Missione sviluppano progetti socio educativi in Moldavia, Romania e Cambogia, Ruanda e Bolivia

2017Estero: 49 Volontari Clown in Missione sviluppano progetti socio educativi in Moldavia, Ruanda, Romania, Bolivia, Cambogia, Bielorussia

 

 

 

I Valori VIP Italia

Il volontariato
Se si considera che Vip è nata per diffondere il più possibile la gioia e il vivere in positivo si comprende come per noi il volontariato abbia un grande valore. Chi opera come volontario clown Vip, oltre al servizio che rende, porta in sé e testimonia gli ideali di Fratellanza, di Solidarietà e di Gratuità e di questi si pone come esempio, trasmettendoli.
Per noi essere volontari vuol dire “camminare insieme” rafforzando strada facendo tra noi e verso coloro a cui ci rivolgiamo, la gioia e gli ideali che ci accomunano.
Federazione ViviamoInPositivo VIP Italia ONLUS - Via Giacinto Pacchiotti 79 - 10146 Torino (TO)
www.vipitalia.org - E-mail: direttivo@vipitalia.org - codice fiscale: 97639380019
Iscrizione al Registro Regionale del Volontariato con Determinazione n.126 del 23/06/2006