“EHI TU! HAI MIDOLLO?”

GLI EVENTI VIP ITALIA

L’evento “Ehi, tu! Hai midollo?” nasce a GENOVA nel 2010, con lo scopo di sensibilizzare i giovani alla donazione del midollo osseo attraverso una campagna di informazione messa in atto in modo colorato e allegro dai clown volontari ospedalieri Pagiassi VIP Genova Onlus, in collaborazione con ADMO Liguria, durante tutta l'estate del 2010.

 

La novità dell'evento rispetto ad altri momenti di sensibilizzazione è stato portare in piazza le emoteche mobili, i medici del centro trasfusionale dell'Ospedale Galliera di Genova e il personale del centro specializzato dell' IBMDR (Registro nazionale donatori di midollo osseo), raggiungendo un risultato inaspettato in termini di nuovi potenziali donatori.

Visto il successo dell'iniziativa, i Pagiassi genovesi hanno proposto l'iniziativa a tutte le associazioni di volontari clown appartenenti a VIP Italia Onlus mentre Admo Liguria ha coinvolto le altre sedi regionali di ADMO Federazione.

Durante la primavera e l'estate 2011 tutti i clown VIP collaborano assieme alle Admo locali per dar vita, il 24 settembre 2011, ad una Giornata Nazionale che vede coinvolte circa 40 piazze in tutta Italia, per un totale di circa 2800 nuovi iscritti, tra tipizzazioni (1859) e promesse di tipizzazione (973).

Nel 2012 l’evento “Ehi, tu! Hai midollo?” ha coinvolto le associazioni federate a VIP Italia Onlus e le sedi ADMO, per un totale di 55 piazze. La manifestazione ha raggiunto risultati davvero eccezionali, con oltre 3000 prelievi in un giorno e più di settecento promesse di tipizzazione.

Nel 2013 sono 67 le piazze nazionali, con oltre 4500 prelievi effettuati in piazza e oltre 1200 promesse di iscrizione e l'evento si propone a Parigi, Madrid e oltreoceano.

Nel 2014 sono 80 le piazze nazionali, con oltre 4800 prelievi effettuati in piazza e oltre 600 promesse di iscrizione e l'evento si è svolto anche in america.

Da ottobre 2015 "Ehi TU! Hai midollo?" si è costituita come associazione,
ed è possibile reperire tutti i dati sul sito: www.ehituhaimidollo.org

 

I Valori VIP Italia

Il servizio clown
Creando un mondo di fantasia il clown trasforma gli ambienti colorandoli e risvegliando in chi incontra la creatività e la speranza necessarie per reagire alla sofferenza, al degrado, alla malattia, alla solitudine.
Il servizio clown per noi è un momento di allegria: la nostra missione è portare gioia dove si vive un disagio. Con il nostro personaggio clown diventiamo noi stessi bambini, ci divertiamo, giochiamo, ridiamo, piangiamo, cantiamo e creiamo magie, interagiamo e stabiliamo da subito relazioni amicali.
Federazione ViviamoInPositivo VIP Italia ONLUS - Via Giacinto Pacchiotti 79 - 10146 Torino (TO)
www.vipitalia.org - E-mail: direttivo@vipitalia.org - codice fiscale: 97639380019
Iscrizione al Registro Regionale del Volontariato con Determinazione n.126 del 23/06/2006