Clown in Corsia

TUTTI I NOSTRI PROGETTI

Una delle finalità cardini della Federazione Vip Italia e di tutte le associazioni federate è quella di promuovere attività di volontariato clown in strutture pubbliche e private, nonché in tutti quei luoghi in cui sia presente uno stato di disagio fisico o psichico, oltre che a portare l’attività dei volontari-clown in Italia e nel Mondo, promuovendo la pedagogia del Circo Sociale e la Clownterapia, senza discriminazioni di sesso, etnia, religione e credo politico.I progetti in ambito socio-assistenziale hanno notevole rilevanza per l’Associazione Vip Italia, sia in termini numerici, sia per l’impatto sociale; essi comprendono una serie di interventi che coinvolgono in primo luogo i bambini ospedalizzati, insieme agli adulti, e ove possibile, il personale  ospedaliero. 


 VIP Italia Onlus è presente in oltre 60 Ospedali in Italia tramite il progetto “Clown in corsia”.

Circa 4.400 volontari-clown si recano settimanalmente a prestare servizio di animazione clown nei reparti ospedalieri, sia nelle pediatrie sia nei reparti di adulti ed in altre strutture socio-sanitarie del territorio italiano e san marinese (quali residenze per anziani, RSA, case di accoglienza per minori e disabili).

Nel 2018, VIP Italia ODV ha prestato piu’ di 115.000 ore di servizio mediante i suoi volontari.

 

   

 

     

I Valori VIP Italia

La formazione
Essere un volontario Vip clown comporta il ricevere una formazione di base uniforme, che ci permette di acquisire la stessa competenza necessaria per il servizio in qualunque parte d’Italia. La nostra formazione continua con un allenamento costante.
La formazione che riceviamo parte dal gioco per agire sulla mente, sul corpo e sullo spirito. Coltiviamo lo spirito clown, sviluppiamo competenze tecniche e artistiche, emozioni positive e qualità come l’accettazione, l’accoglienza la condivisione, l’ascolto, la sintonia.
La conoscenza e l’esperienza si moltiplicano quando vengono condivise, ci trasformano e, una volta acquisite, diventano un bagaglio personale che non si può più smarrire.
Federazione ViviamoInPositivo VIP Italia ONLUS - Via Giacinto Pacchiotti 79 - 10146 Torino (TO)
www.vipitalia.org - E-mail: direttivo@vipitalia.org - codice fiscale: 97639380019
Iscrizione al Registro Regionale del Volontariato con Determinazione n.126 del 23/06/2006